Il Project Management

Secondo le norme UNI ISO 21500 e 21502

Presentazione

Il libro presentato da Antonio Nieto-Rodriguez.


I progetti cambiano il mondo. I progetti rendono possibili sogni impossibili. Le scienze sociali e del comportamento favoriscono l’idea che esistono pochi modi di lavorare e di collaborare che sono in grado di motivare e ispirare le persone così come lavorare a un progetto. Questo richiede che un progetto abbia obiettivi ambiziosi, un alto scopo e una chiara scadenza. Avrete probabilmente notato che ciò che le persone tendono a ricordare in modo più vivo della loro carriera, sono i progetti ai quali hanno partecipato, spesso quelli di maggior successo, ma anche i fallimenti. Secondo recenti ricerche, il numero di individui che nel mondo lavorano in progetti crescerà da 66 milioni (nel 2017) a 88 milioni (previsione 2027). In termini di valore dell’attività economica, una crescita da 13 trilioni di dollari (2013) a 20 trilioni di dollari (stima 2027). Milioni di progetti che ogni anno richiedono milioni di project manager. Questo è quanto descrivo come l’Economia di Progetto, un termine concepito nel 2018 mentre lavoravo al mio libro The Project Revolution. How to Succeed in a Project Driven World, la rivoluzione di progetto, come avere successo in un mondo guidato da progetti. Questa trasformazione dirompente sta avendo impatti non solo sulle organizzazioni, ma anche sulla stessa natura del lavoro, e sulle nostre vite professionali. La tradizionale carriera in una sola azienda delle generazioni passate sta diventando un lontano ricordo. Oggi le persone possono cambiare più volte il posto di lavoro con soddisfazione e vantaggi nel corso della loro vita professionale. Credo che questa tendenza possa accelerare e che le carriere diventino una sequenza di progetti. Un altro trend notevole è legato alla crescita di lavoro autonomo.


Una rivoluzione globale

Più si cerca, più si trovano progetti. Sulla mia scrivania ho un sacco di esempi. Per esempio nel dicembre 2016 il senato americano ha approvato all’unanimità il PMIAA (Program Management Improvement and Accountability Act), un atto avente lo scopo di accrescere le responsabilità e le “best practice” per la gestione di progetti e programmi in tutte le amministrazioni federali del paese. Questo decreto rappresenta una riforma nel modo di fare program management in quattro aspetti importanti:


  • creare una serie di percorsi formali di carriera per project e program manager;
  • sviluppare una politica di gestione basata su standard;
  • riconoscere il ruolo e il coinvolgimento essenziale dei dirigenti apicali, designando “senior executive” come responsabili delle politiche e delle strategie di gestione di progetti e programmi;
  • favorire il travaso di conoscenze circa le iniziative di maggior successo tramite un consiglio fra dicasteri dedicato al program e project management.

In Gran Bretagna, il 6 gennaio 2017, l’APM (Association for Project Management) ha ricevuto il titolo di “Royal Charter”, riconoscimento al pari di altri ordini professionali del paese. Questo segna un importante traguardo nell’evoluzione del project management e avrà notevoli implicazioni per coloro che svolgono o desiderano intraprendere una carriera in questo campo. Troviamo altri casi notevoli di riorganizzazione delle strutture di lavoro. La più grande azienda privata americana di pubblicità ha eliminato quasi tutti i suoi livelli di management e qualifiche, lasciando solo quelli di project management. 


In un altro esempio, una “corporate” stava cercando una posizione di alto livello – manager per la strategia e lo sviluppo di gruppo per l’area EMEA (Europa, Africa e Medio-oriente) – e con mia sorpresa ne ha descritto la posizione come "project management". Ciò significa che questa multinazionale era alla ricerca di qualcuno in grado di realizzare progetti trasversali per la suddetta funzione. È stato un chiaro esempio di cambiamento culturale: dalla concezione di attività di pianificazione e di esecuzione di carattere quotidiano,allo sviluppo e realizzazione di progetti. E questo non è il solo caso, ho visto esempi simili di descrizione di ruoli per funzioni strategiche in altre grandi realtà aziendali.


Nell’economia di progetto siamo tutti project manager

Per secoli, l’apprendimento si è basato nel portare a memoria libri pesanti e montagne di documenti scritti. Oggi, i sistemi educativi avanzati, a partire dalla prima età, applicano il concetto di insegnamento per progetti. Mettendo in pratica la teoria e sperimentando attraverso progetti, si è dimostrato un metodo di apprendimento molto migliore, e presto diventerà la norma. Nel 20° secolo la maggior parte delle persone ha passato la propria carriera in una sola organizzazione. Oggi è verosimile che si lavori per diverse aziende e ad un certo punto diventeremo probabilmente professionisti autonomi, e lavoreremo in modo primario a progetti. Questo tipo di carriera si può realizzare al meglio come insieme di progetti in cui applichiamo le lezioni apprese nei precedenti impieghi, mentre sviluppiamo le competenze per il prossimo impiego, non noto in anticipo. L’emergenza dei progetti come motore economico dei nostri tempi è un fenomeno silente, ma incredibilmente dirompente. Questo fenomeno massivo non impatta solo il modo in cui le organizzazioni sono gestite. Ogni aspetto della nostra vita sta divenendo un insieme di progetti. Il project management è un tema vivo, che si evolve attraverso i suoi diversi metodi e approcci culturali. Questo libro scritto da Pier Luigi Guida, esperto e trainer nella disciplina, è una fonte che arriva in tempo propizio, pieno di pratiche ed esempi reali che possono aiutare a costruire le conoscenze e le competenze per crescere in un mondo guidato dai progetti.


Antonio Nieto-Rodriguez*


*"Champion" di livello internazionale del project management, figura tra i "Thinkers50 e 30 Global Gurus”. Docente e autore di diversi libri, fra cui il Project Management Handbook di Harvard Business Review, è stato presidente del PMI (Project Management Institute) e fondatore di Projects&Co e Strategy Implementation Institute. Si può seguire su Lead Projects Successfully (newsletter Linkedin) e sito web.