Il Project Management

Secondo le norme UNI ISO 21500 e 21502

Template


I "template" di project management sono raccolte di moduli pro forma che supportano la definizione e la compilazione della documentazione che le "best practice" raccomandano quale supporto alle gestione progetti. Chi pratica la disciplina può pertanto riferirsi a queste raccolte per farle proprie o modificarle secondo le esigenze personali o delle specifiche organizzazioni, oltre che eventualmente personalizzarle ai singoli progetti. Numerosi di tali riferimenti sono reperibili in pubblico dominio e quindi facilmente acquisibili (talvolta anche rieditabili).


Si ricorda che tali moduli si riferiscono ai "processi di project management" propriamente detti, quindi non comprendono altri moduli che più in generale interessano i processi di prodotto o quelli di supporto, che peraltro possono già esistere nelle aziende o basarsi su altri standard tecnici o addirittura richiesti come obblighi contrattuali da certe normative. Pertanto alcuni di questi possono avere richiami, sintesi di carattere direzionale o "link" ad altri o più voluminosi documenti di specifiche, progettazioni del prodotto e altri, nel rispettivo ciclo di vita od area applicativa di interesse (come ad es. l'ingegneria del software, la contrattualistica pubblica etc..).


L'ideale sarebbe che i template, in numero e tipi essenziali, fossero riconosciuti e utilizzati da diversi stakeholder di progetto, secondo i relativi ruoli e responsabilità, oltre che dal project manager o dal gruppo di gestione del progetto, di cui dovrebbero rappresentare il comune strumento di lavoro. Sempre più spesso, quando il progetto sia supportato da un idoneo sistema informativo (PMIS), i template fanno parte dello stesso sistema, essendo le informazioni integrate nella relativa base dati. Inoltre chi per motivi di studio o di professione si avvicina al project management è bene che consulti queste collezioni, per fissare meglio le idee e tradurre in esempi i contenuti presenti nelle parti teoriche dei testi.


Fra le raccolte di template di più comune riferimento è quella relativa al metodo PRINCE2, reperibile al sito: https://www.axelos.com. Ma la disponibilità di questa raccolta richiede l’iscrizione al medesimo. 

Un’edizione precedente di pubblico dominio (sostanzialmente analoga) è reperibile al sito: https://prince2.wiki/extras/prince2-templates/

Altri numerosi esempi di template di pubblico dominio possono reperirsi navigando in internet o in alcuni testi dedicati all’argomento.